LABORATORIO di LETTURA e SCRITTURA CREATIVA

nella didattica

Chi siamo

La mia foto
Appassionata di web e multimedia, arte e letteratura, mi occupo di creazione di siti web, informatica, grafica digitale, social network, multimedia, scrittura, organizzazione culturale, promozione eventi e pubblicità.

domenica 30 dicembre 2007

Nascita del romanzo: l' esperienza di Angela sul DL 69



Tutto ebbe inizio da un' orma. L' orma di un cane che postai per non so che gioco di associazione. Mi rispose Carla...e la storia prese l' avvio.

Il personaggio di Laika mi ha sempre affascinata, per la fine che fece, sacrificata per la mania di grandezza dell' uomo, nella lotta per il predominio degli spazi tra l' ex Unione Sovietica e gli USA.

Così pensai che valesse la pena proporre una versione di fantasia della sua avventura.

Alcune colleghe rimasero coinvolte e convinte a dare il proprio contributo, ognuna secondo la propria indole e fantasia.

Per quello che mi riguarda, feci una miscellanea tra storia e mitologia.

I brani nascevano al momento, online, sull' onda dell' emozione, dell' associazione e della creatività del momento.

Questa fase del lavoro mi ha dato molte emozioni. Era magnifico sentire l' empatia che la narrazione creava tra di noi.

La scrittura, anche se di getto, era, a mio parere, perfetta: intensa, significativa, in una lingua "alta" pur nella sua accessibilità.

Ognuna di noi attingeva senza rendersene conto, alla parte più intima di sè, e vi travasava concetti, sentimenti., emozioni.

Per me, come ebbi già a dire, Laika rappresenta un simbolo, un archetipo: la sua parte istintiva e la parte cognitiva, che assieme, fanno la storia della nostra stessa evoluzione. Un po' come i due emisferi cerebrali.

Senza dilungarmi oltre, concludo dicendo che è stata un' esperienza creativa bellissima, un momento dei più felici della mia frequentazione della piattaforma d' Indire.

Anche per la sua condivisione.

Nessun commento: