Appassionata di web e multimedia, arte e letteratura, mi occupo di creazione di siti web, informatica, grafica digitale, social network, multimedia, scrittura, organizzazione culturale, promozione eventi e pubblicità.
IL ROMANZO A PIU' MANI E MANINE "I SOGNI DI LAIKA" E’ REALIZZATO secondo i concetti del COOPERATIVE LEARNING
Dalle parole ai fatti.
Si può definire il Cooperative Learning come un insieme di tecniche di conduzione della classe, grazie alle quali gli studenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono valutazioni in base ai risultati acquisiti. Il Cooperative Learning si pone l’obiettivo di migliorare l'apprendimento scolastico insegnando contemporaneamente agli studenti a lavorare in modo cooperativo. I teorici del Cooperative Learning partono dal presupposto che la complessità della società post moderna, non può essere affrontata utilizzando esclusivamente competenze individualistiche o competenze competitive. C’è bisogno di persone in grado di creare una interdipendenza positiva all’interno dei gruppi in cui lavorano, perché solo una situazione di interdipendenza positiva favorisce la soluzione di quei problemi complessi che, oggi, singoli e aziende devono affrontare. L’interdipendenza positiva si realizza quando, all’interno di un gruppo, si risolve un problema con il contributo effettivo di tutti i suoi membri, impegnati con mansioni diverse a perseguire il medesimo obiettivo. Per creare interdipendenza positiva, per fare in modo cioè che i gruppi lavoro riescano a perseguire i loro obiettivi in modo cooperativo, le persone che li compongono devono essere in grado di mettere in atto un repertorio di comportamenti verbali e non verbali che viene definito come insieme delle competenze sociali; ovvero l’insieme dei comportamenti che una persona deve imparare ad adottare per poter lavorare in gruppo in modo costruttivo. Le differenze tra lavoro di gruppo e Cooperative Learning Non basta dire a quattro studenti di mettersi a lavorare attorno ad un tavolo per creare un'attività di cooperative learning (apprendimento cooperativo); le differenze fondamentali tra i gruppi tradizionali e spontanei di apprendimento e i gruppi di cooperative learning (apprendimento cooperativo) sono le seguenti: 1. nei gruppi di cooperative learning l'interdipendenza positiva è alta, negli altri è inesistente o quasi; 2. i gruppi di cooperative learning sono formati con il criterio dell' eterogeneità di competenze, quelli tradizionali sono omogenei; 3. nei gruppi di cooperative learning la leadership è condivisa e distribuita, in quelli tradizionali il leader è uno; 4. nei gruppi cooperativi si perseguono obiettivi rivolti al compito da svolgere e, contemporaneamente, alla relazione da creare, in quelli tradizionali l'attenzione è rivolta esclusivamente al compito; 5. nei gruppi cooperativi le competenze sociali sono sviluppate consapevolmente, in quelli tradizionali sono date per scontate; 6. nei gruppi cooperativi oltre ad una valutazione di gruppo è prevista una valutazione individuale per ciascun membro; in questo modo ciascuno è responsabile del proprio lavoro, in quelli tradizionali la valutazione è solo globale.....
Nessun commento:
Posta un commento